Sono previsti CFP per la pubblicazione di articoli su IoRoma?

Si. Secondo la Circ. n. 722/XVIII Sess. del CNI, saranno riconosciuti 2.5 CFP per articoli di lunghezza pari ad almeno 2500 caratteri (spazi esclusi) pubblicati su IoRoma: rivista dell’ Ordine della Provincia di Roma.

Si riporta il punto:

punto 20

 

Qual' è l' ISSN della Rivista Io Roma?

ISSN 2284-4333

Quali articoli vanno sulla Rivista e quali vanno sul Quaderno?

Nella rivista sono messi gli articoli di interesse generale. Nel Quaderno sono messi gli articoli più specialistici, più articolati e/o più corposi, gli articoli di nicchia.

Posso inviare l’articolo in formato testo semplice o in formato open office?

SI

Posso inviarlo in formato PDF od altro proprietario chiuso in modifica?

NO. Dobbiamo poter copiare il testo per la formattazione.

Gli articoli hanno una lunghezza massima da rispettare?

SI. Per la pubblicazione su Rivista la lunghezza massima è di 14000 battute (spazi inclusi), ma si consiglia di non superare gli 8500; per il quaderno la lunghezza massima è di 30000 battute (spazi inclusi), ma si consiglia di non superare i 20000. Per le altre specifiche vedi anche l’area La rivista>Linee Guida.

E se supero le 30000 battute?

L’articolo verrà preso in considerazione solo per la pubblicazione online.

Le foto, le tabelle, i grafici devono avere un formato e una risoluzione specifiche?

SI. Devono essere in JPG o PNG e ad almeno 300dpi di risoluzione. Devono essere fornite sia separatamente al testo sia nel testo. Per le altre specifiche vedi anche l’area La Rivista>Linee Guida.

Posso inviare l’articolo ANCHE in altre lingue per una sua indicizzazione e visibilità internazionale?

SI. La gestione delle versioni nelle lingue straniere (articolo e parole chiave) è comunque soggetta ad una specifica modalità di verifica e controllo di “adeguatezza” della traduzione che può comportare diritti di segreteria ed oneri aggiuntivi variabili in funzione della lingua, della complessità e lunghezza dell’articolo e dei tempi di “preavviso” che verranno messi a carico degli autori per la mera copertura dei costi vivi delle attività suddette.

Posso associare ad un articolo video, modelli 3d o comunque contenuti digitali complessi?

N0. Anche se si prevede l’adozione della realtà aumentata nei prossimi numeri compatibilmente con i costi e la ricerca degli sponsor. In tal caso saranno emesse linee guida specifiche e potranno essere associati modelli di CAD ed altri contenuti.

Come posso averne una copia cartacea?

Posto che l’Ordine fa una politica di minimizzazione dell’uso della carta  e di promozione della fruizione digitale che permette anche una più facile condivisione,  i colleghi possono trovare una copia cartacea a ridosso della sua pubblicazione presso la sede dell’Ordine oppure fare una richiesta esplicita per riceverla a domicilio.

Ho una idea, una esperienza, un contributo che voglio pubblicare. Come fare?

Contatta la redazione editoriale ed esponi in modo sintetico la tua proposta. Ti verrà dato ascolto e ti sarà indicata la strada migliore per valorizzarla.

La pubblicazione sulla rivista ha una valenza ai fini dei concorsi universitari?

NO. Attualmente la Rivista è pensata per condividere idee, esperienze, “lesson learned”, progetti, proposte nella comunità estesa composta da tutti gli stakeholder dell’ecosistema ingegneristico e non per riconoscere il valore universitario dei contributi.

Che tipi di contenuti sono candidabili per la Rivista?

Tutti quelli che danno un valore aggiunto alla comunità. Al limite un articolo su un progetto che è andato “male” con la disamina dei fattori critici sottovalutati che hanno generato il fallimento può esser molto più utile di uno auto celebrativo di un manufatto od opera fatta.

E' possibile inserire richiami dinamici?

NO. Non devono esistere richiami dinamici a paragrafi precedenti nè per la numerazione di tabelle/grafici/immagini/note.

Ci sono specifiche per le formule?

SI. Ogni formula e variabile interna all’articolo deve essere fornita in formato vettoriale per una migliore resa grafica.

Message