La Sezione Vela dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si è costituita nel 2014 ed ha mosso i suoi primi passi partecipando ai Trofei di vela organizzati dal CNI: Napoli, Venezia, etc.

Tuttavia, tra le varie iniziative che si sono succedute in questi anni, “Cala Galera è una storia a parte”.

Ospite per alcuni anni del C.N.V.A (Centro Nautico e della Vela Argentario), la Sezione Vela ha visto nascere qui la sua anima ed il suo carattere.

Qui soprattutto la Sezione Vela è cresciuta in competenze, in numero di appassionati, e nell’entusiasmo per questo meraviglioso sport.

L’annuale Trofeo velico degli Ingegneri, disputatosi nell’Aprile 2017 sui COMET 21, ha evidenziato la grinta e lo spirito agonistico di tutti i partecipanti che non si sono risparmiati nelle varie regate, affrontando partenze, virate e strambate con sano spirito sportivo.

Agli equipaggi storici, guidati dagli ottimi timonieri Serafini Sergio ed Alessandro Agamennone, si sono affiancati nuovi equipaggi e nuovi timonieri che hanno reso il trofeo più appassionante e più combattuto. Due mesi più tardi, il Trofeo velico delle Professioni, disputatosi a giugno, ha visto due barche dell’Ordine piazzarsi al secondo ed al terzo posto.

Il vero punto di svolta nella storia della Sezione Vela sono stati gli stages di allenamento equipaggi, sponsorizzati dall’Ordine e sviluppati dagli istruttori del C.N.V.A., culminati nel week-end del 28 e 29 ottobre 2017. Tutti gli equipaggi si sono esercitati a regatare a vele bianche e con l’uso del jennaker, per poi commentare situazioni ed errori nel briefing post regata. Grande momento di aggregazione, oltreché di crescita sportiva, questi stages hanno contribuito in maniera determinante a creare un grande spirito di corpo e ad accompagnare la sezione vela, nel 2018-2019, alla partecipazione con propri equipaggi ai campionati nazionali di classe, Comet 21, Platu 25, J 24.

L’evento più importante tenutosi a Cala Galera nel 2017/2018 è certamente stato il Campionato invernale classe Comet 21 disputatosi su n.5 giornate, n.3 regate per giornata, con il seguente calendario:

Pos. Giorno Data Piazzamento Equipaggio
1 Sabato 18/11/2017 5° posto Andrea, Marco, Fabiola, Angelo
 

2

 

 

16/12/2017

Regate annullate per avverse condizioni Meteo  
3 13/01/2018 6°posto Andrea, Aldo, Marco, Fabiola,
4 03/02/2018 5°posto Sergio, Alberto, Andrea, Angelo
5 10/03/2018 6°posto Andrea, Marco, Fabiola, Angelo
6 24/03/2018 5° posto Andrea, Marco, Fabiola, Angelo

 

L’equipaggio titolare dell’Ordine era rappresentato da:

  • Andrea delle Piane  : timone
  • Angelo Di Lorenzo   : randa
  • Marco Proietti          : tailer
  • Fabiola Cesarini      : prodiere

I membri dell’equipaggio, durante il campionato, si sono scambiati le posizioni in barca e in qualche occasione si sono alternati con altri colleghi, sia per sopperire alle inevitabili influenze invernali, sia per provare uomini diversi nelle posizioni chiave. Tutto ciò al fine di ricercare le migliori performance di uomini e barca. Le regate sono state tutte molto dure e condotte, alcune, in condizioni di vento sfidanti. Gli equipaggi sono sempre stati motivati ed all’altezza delle aspettative, anche se ci si è dovuti confrontare con professionisti aventi alle spalle grande esperienza e numerose regate. Tuttavia, anche se i piazzamenti non ci hanno premiato, il consuntivo per tutti noi è stato eccezionale. Siamo cresciuti in capacità, autostima ed autorevolezza. Nel prossimo futuro, un maggior numero di allenamenti in mare, ed ulteriori necessari weekend di formazione ci consentiranno di certo una migliore visibilità nei piazzamenti.

Per quanto detto si può ben dire che “Cala Galera è una storia a parte” dentro la bella storia della nascita e dello sviluppo della Sezione Vela dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Dagli occhi dei partecipanti traspare la voglia di partecipare, la gioia di esserci, il gusto di stare insieme, la felicità di godere del vento e del mare.

Con queste premesse sono aumentati gli impegni e gli obbiettivi della Sezione Vela dell’Ordine.

Ai colleghi appassionati, ai colleghi neofiti, un caldo invito ad iscriversi alla Sezione Vela. Saremo lieti di avervi tra noi.

A cura di: Ing. Angelo Di Lorenzo, Ing. Marco Proietti, Ing. Fabiola Cesarini

Pin It on Pinterest